Data

Ma la colazione?
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Nel momento in cui vi convincono che la colazione sia il pasto più importante della giornata torno a dire che vi rendono schiavi del cibo. Non giudico le abitudini alimentari, ognuno faccia ciò che meglio crede, io certo ho la mia idea a riguardo e, certo, contrasta pesantemente non solo con la narrativa attuale ma anche con gran parte della comunità “paleo” italiana.

Non esiste nessun animale per natura carnivori/predatore/ comunque in alto nella piramide alimentare che mangia prima di compiere qualsiasi tipo di attività. Prima consuma, poi mangia.

Questo è il miglior modo per tenersi in forma, lucidi e prestanti da ogni punto di vista. Se viceversa, pensi di dover mangiare per lavorare in qualche modo ti hanno inculcato il germe della dipendenza dal cibo, in qualche modo, inconsciamente, sai che senza il tuo pasto mattutino non potrai rendere per quanto vorresti ma, e qui sta il punto, lo ho appena scritto, il digiuno mattutino promuove la lucidità, la prestazione fisica oltre che un potenziamento del sistema immunitario ed una stabilizzazione di tutti i principali parametri metabolici.

Certo va fatto in un contesto di alimentazione ancestrale, ma arrivati ad una certa età, digiunare al mattino è un po’ come fare un tagliando giornaliero. Se affoghi in continuo il corpo nel cibo l’intossicazione è praticamente inevitabile e questo a prescindere dal cibo consumato.

Altri
articoli

Apri chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
posso aiutarti?